Clinica

PSICOANALISI E PSICOTERAPIA PER ADULTI, ADOLESCENTI E BAMBINI

Psicoanalisi e Psicoterapia dell’Adulto – La psicoanalisi, basata sul metodo freudiano e sui suoi sviluppi recenti, accoglie la domanda di cura del soggetto, ascoltando il modo in cui la sofferenza psichica da segno di sé e offrendo la chance di comprenderne e superarne le cause profonde. Essa non prevede la prescrizione di alcun farmaco. Essa costituisce una terapia privilegiata, per profondità, intensità della sofferenza psichica, tanto nell’adulto quanto nel bambino, anche molto piccolo.

Psicoanalisi e Psicoterapia Adolescenti – L’adolescenza è un delicato momento di transizione tra infanzia ed età adulta che impone una progressiva e spesso conflittuale ridefinizione dell’identità, della propria immagine corporea, e dei ruoli sociali. Abuso di sostanze, disturbi dell’alimentazione, disturbi della sessualità e difficoltà scolastiche, sono i segnali più eclatanti della sofferenza che questo processo può comportare e rimandano ciascuno ad elle impasse del processo evolutivo e di crescita. Per queste ragioni l’adolescenza è meritevole di un’attenzione e di un’accompagnamento che si pone sia come direttamente clinico che come preventivo di disturbi più gravi nell’età adulta. 

Psicoanalisi per Bambini– La psicoanalisi infantile  – è una gemmazione della psicoanalisi per adulti e condivide con essa la cornice teorica di riferimento per la comprensione della vita psicologica mentre si avvale di di tecniche e strumenti aggiuntivi per gestire le specifiche capacità e vulnerabilità dei bambini. E’ stato osservato che come gli adulti si esprimono attraverso le parole, i bambini si esprimono nel modo in cui giocano alla presenza dello psicanalista che offre loro la possibilità di inscenare nel gioco fantasie, preoccupazioni, sentimenti e conflitti del loro mondo interno. Nel trattamento di tutti tranne che dei tardi adolescenti i genitori sono solitamente consultati per delineare il quadro della vita del bambino. Lo scopo dell’analisi del bambino e dell’adolescente è di rimuovere i sintomi e i blocchi psicologici che interferiscono con il corso dello sviluppo normale. Molti disturbi e comportamenti inappropriato quali ad esempio una eccessiva aggressività, attacchi di panico, comportamenti inappropriatamente sessualizzati, sintomi simil-depressivi, fobie, rifiuto scolastico, disordini alimentari e molti altri possono essere trattati con successo attraverso il metodo psicoanalitico.

Servizio di infant observation Riservato alle neomamme ed ai bambini fino a due anni di età. La infant observation nasce in Inghilterra, in seno alla Tavistock Clinic di Londra come strumento di formazione ed addestramento dei futuri psicoanalisti. Ben presto ci si rese conto degli effetti benefici e di sostegno della alla coppia madre-bambino ed in generale alla famiglia che essa comportava. La modalità di svolgimento, che prevede la presenza di un osservatore silenzioso e neutro per un ora la settima, permette alle mamme ed alla famiglia di assumere un atteggiamento di osservazione e migliore comprensione delle esigenze del neonato, aumenta la consapevolezza delle delicate dinamiche che regolano la vita infantile e incontro con la mamma. Permette alle mamme una più grande intelligenza della ricchezza emotiva e delle competenze relazionali dei neonati. In pratica – Il servizio prevede la presenza a domicilio settimanale e per 12 mesi, secondo un orario fisso stabilito una volta per tutte, di un osservatore silenzioso. Esso si limiterà ad osservare l’interazione del bambino con la mamma ed i famigliari, senza intervenire direttamente e senza commentare la situazione. Dopo ogni osservazione viene redatto un resoconto il più dettagliato possibile di ciò che è accaduto. Una volta al mese il materiale viene discusso con gli psicoanalisti responsabili del servizio e questi a loro volta ne discuteranno con i genitori. A fine anno il materiale dell’osservazione viene restituito alla famiglia sotto forma di documento elettronico (formato pdf). Gli osservatori – Gli osservatori sono costituiti da giovai psicologi laureati, referenziati ed adeguatamente formati dall’équipe dello Studio Bandello.
Servizio di psicoanalisi precoce infantile L’approccio psicoanalitico costituisce il trattamento elettivo delle difficoltà e dei disturbi della relazione madre-bambino, oltre che delle impasse evoluite dei bambini, sin dai primi mesi di vita. Il servizio di psicoanalisi precoce è riservato ai bambini molto piccoli (sei mesi) e svolto in presenza e con la collaborazione delle madri. Il servizio di psicoanalisi precoce può prevedere o sovrapporsi ad una prima fase di infant observation.
Valutazione e diagnosi – Per una corretta valutazione del migliore progetto terapeutico, in caso di sofferenza psichica del bambino, genitori e bambini sono accolti insieme in Studio nello stesso giorno ed alla stessa ora ma ascoltati separatamente. Al termine della consultazione il materiale emerso viene discusso con i genitori determinando al contempo e se necessario un progetto di cura e presa in carico.

Progetto di accompagnamento alla procreazione medicalmente assistita e clinica dell’infertilità – In collaborazione con colleghi specialisti medici e ginecologi, lo Studio Bandello  offre alle coppie impegnate nella fecondazione medicalmente assistita, uno specifico percorso volto all’elaborazione dei complessi vissuti personali e di coppia che questo percorso può comportare.